Contrariamente a quanto si pensi non bisogna essere atletici per praticare yoga, infatti è una disciplina che tutti possono praticare senza distinzioni di forma fisica, età e ovviamente sesso. L’ho scoperto durante la mia prima lezione di yoga da City ZEn con Decathlon per la presentazione della nuova linea Domyos.

Lo yoga è una disciplina che affonda le sue radici in India più di 5000 anni fa, sviluppata come pratica per unire la mente al corpo. Infatti sono moltissimi i benefici che si possono trarre incorporando lo yoga nelle regolari abitudini di ogni giorno. Se non lo avete mai praticato ecco 5 buoni motivi per iniziare a praticare yoga:

AIUTA A CONNETTERSI CON IL PROPRIO IO.

Lo yoga rende liberi. E’ un vero e proprio viaggio alla scoperta di se stessi che dura per tutta la vita ed insegna ad essere forti mentalmente e a sapersi adattare a qualsiasi situazione. Con la pratica dello yoga imparerai a conoscerti, a perdonarti, ad amarti, a rispettarti.

MIGLIORA LA RESPIRAZIONE

Lo yoga prevede una serie di esercizi scanditi e guidati da cicli di respiro precisi, di ispirazione ed espirazione che aiuterà il vostro corpo a respirare meglio e nel modo più corretto possibile.  Tutto questo grazie alla contrazione dei muscoli dell’ addome e torace ( contrazioni e allungamenti  con una serie di respiri profondi)  che favoriranno una migliore ossigenazione ai tessuti in modo che tutto il vostro corpo ne trarrà beneficio.

MIGLIORA LA POSTURA

Con sessioni appropriate e costanti , le posizioni dello yoga aiutano ad avere una migliore postura e tutta una serie di effetti positivi. Numerosi esercizi di yoga migliorano la mobilità e l’elasticità della colonna vertebrale, favorendo la decontrazione dei muscoli causata dalle tensioni e dall’abitudine ad assumere posture scorrette. Addio dolori ed iniezioni.

DIMINUISCE LO STRESS

La lezione di yoga dona un rilassamento completo in cui ogni singola parte del corpo si abbandona profondamente in un rigenerante momento di ristoro psicofisico. Un’occasione per calarsi dentro se stessi e imparare a rigenerare il proprio spazio mentale costantemente contaminato da pensieri negativi e ansiosi. Agisce sulla capacità di concentrazione, aiuta durante la cura degli stati depressivi e migliora la resilienza della persona.

MIGLIORA LA VITA DI COPPIA

Lo Yoga aumenta la complicità nella relazione. Utile per coloro che desiderano dare una svolta al proprio rapporto. Soprattutto se nella coppia vi sono problemi di fertilità, si ha difficoltà nel concepimento o si desidera semplicemente rinsaldare il rapporto.

Se il tuo obiettivo è fare esercizio ma  soprattutto acquistare consapevolezza e forza interiore, migliorando la capacità di meditazione, la pratica yoga può essere la soluzione giusta per te. In Italia lo praticano ormai quasi mezzo milione di persone e forse vale la pena diventare uno di loro.

Non dimenticare il giusto abbigliamento e segui i consigli di Decathlon durante la scelta dell’outfit : morbidezza del prodottola libertà di movimento che offre e la traspirabilità.

Autore

Avete presente quando indossate quei leggins dal fit perfetto? GoWoman nasce per questo: trovare il proprio fit perfetto. Siete poi liberi di chiamarla dimensione interiore, luogo dove gettare le maschere ed essere se stessi. Ma il punto è un altro: costruire un blogzine dove gli utenti si sentano a proprio agio come quando mettono il loro paio di pantaloni preferito.