Tutto il giorno di corsa e poi non si ha nemmeno voglia di ritrovare la forma perfetta. Troppa fatica, troppo sudore ma fortuna che c’è la Callanetica.

Fare attività fisica fa bene alla salute, aiuta a dimagrire rendendo il corpo sano e tonico ma spesso buoni propositi e realtà fanno fatica a conciliare tra loro. Sempre impegnate tra lavoro, figli e marito e le giornate passano senza trovare il momento giusto per allenarsi. O sarà solo colpa del “non ho tempo”, “non ho voglia” o “ho altro da fare” ? Ognuno ha il diritto di avere qualche chilo di troppo, di sentirsi debole e senza energie ma non sono scuse valide, anche se possono sembrarlo.
Se ti ci rivedi e non fai altro che schivare l’attività fisica come Neo i proiettili dell’agente Smith, ho trovato il corso che fa per te. L’ unica attività senza controindicazioni, adatta a chiunque e a qualunque età: la Callanetica. Una ginnastica estetica inventata negli anni ’80 da Callan Pinckney, un’istruttrice americana, che unisce esercizi provenienti da diverse discipline come danza, yoga, tai chi. Questo tipo di allenamento è in grado di dare risultati visibili in poche lezioni, verificabili in primis sui glutei, risollevati e rimodellati. Proprio per gli evidenti risultati raggiunti, le allieve vengono soprannominate le “callanatiche“.

Callanetica, ginnastica soft che rimodella il corpo.

Basata su principi olistici e creata e portata in Italia da Claudia Cominato, Master Trainer e proprietaria del marchio, la Callanetica permette di ottenere grandi benefici dal punto di vista della tonicità generale e del rimodellamento estetico grazie a particolari tecniche di stimolazione muscolare, fondendo la contrazione isometrica e quella isotonica. La contrazione isometrica è quella “trattenuta” come nel Pilates, la contrazione isotonica è quella che avviene invece attraverso il movimento.
Nel corso dell’allenamento vengono coinvolti tutti i gruppi muscolari ed è il corpo che risponde là dove ce n’è bisogno. Si lavora sul muscolo in profondità, sulla circolazione linfatica e su quella venosa. Inoltre, essendo un’attività anaerobica, scongiura la produzione di acido lattico e il conseguente dolore muscolare post allenamento aerobico.

2 taglie in meno: morale e autostima alle stelle

La Callanetica è un’attività anaerobica che non fa perdere peso ma centimetri dove sono in eccesso. Elimina le sproporzioni in maniera armonica e in alcuni casi integra dove ci sono carenze, come, per esempio, nel seno. Promette di correggere i problemi di linea fino a perdere 2 taglie, senza modificare le proprie abitudini alimentari. In caso di sovrappeso e necessario però seguire un’alimentazione corretta, equilibrata e sana per avere anche un calo ponderale.

L’ho testata e cosa ne penso?

Appena sentita la parola Callanetica sono stata spinta dalla curiosità e ho accettato l’invito a provare il corso da parte di Michela Ceruti, Wellness Trainer e insegnante certificata di Callanetica, LightIn Body e Yamuna Body Rolling. Durante la lezione sono stata accompagnata nella conoscenza di questa disciplina, composta anche da molti momenti di relax mentale, con spazi di tempo in cui concentrarmi sulle risposte del mio corpo e sui pensieri in libertà che potevo permettermi affidandomi alla scansione del tempo della mia istruttrice. Interessanti sono le posizioni che richiamano la danza che ti fanno sentire anche solo per un momento una ballerina elegante e leggiadra.
Il bilancio è sicuramente positivo, ho sentito la muscolatura lavorare dal primo all’ ultimo minuto di lezione e devo dire che è una sensazione soddisfacente. Come detto però, questa disciplina trae ispirazione anche da arti marziali orientali, le quali spesso prevedono la costante ripetizione di particolari movimenti che fanno lavorare di sicuro i muscoli, ma anche la mente. Io sono una persona che predilige sport attivi e più aerobici, sono affezionata al mio acido lattico e promessa sposa del dolore muscolare, ma se la Callanetica vi ha incuriosito e vi piacciono le discipline che con zero dolore, zero sudore e poca fatica, vi fanno ottenere una rapida perdita di centimetri migliorando la concentrazione mentale, la postura e il benessere psicofisico, allora questa ginnastica fa per voi.

Per info sui corsi di Michela Ceruti, insegnante certificata Callanetica che insegna a Milano, chiama al 3281313999, visita il sito http://michelaceruti.it/ oppure la pagina Facebook michelacerutiwellnesstrainer

Per info sui corsi in Italia chiedi a Claudia Cominato, Master Trainer Callanetica, visitando il sito http://www.callanetica.com/ oppure la pagina Facebook callanetica.claudiacominato 

Autore

Avete presente quando indossate quei leggins dal fit perfetto? GoWoman nasce per questo: trovare il proprio fit perfetto. Siete poi liberi di chiamarla dimensione interiore, luogo dove gettare le maschere ed essere se stessi. Ma il punto è un altro: costruire un blogzine dove gli utenti si sentano a proprio agio come quando mettono il loro paio di pantaloni preferito.

Scrivi un commento