L’italia offre innumerevoli spettacoli naturali tra arcipelaghi, faraglioni, isolotti e isole da vedere almeno una volta nella vita. 

Non serve andare all’estero per trovare posti incantati, nella nostra nazione non manca nulla per fare bella figura. L’ Italia è attorniata da isole bellissime dove trascorrere una vacanza tra natura, storia ed arte. Luoghi magici che tutto il mondo ci invidia.

Se il tuo sogno è di potersi sdraiare su una spiaggia bianca o immergerti nella vita da isolana per un breve periodo, ecco 3 isole da vedere almeno una volta nella vita dove trascorrere le tue vacanze in Italia.

isola d'elba

Isola d’ Elba: Storia, natura, divertimento e relax

In un’oasi verde e blu tra le acque nell’Arcipelago Toscano, l’ Isola d’Elba racchiude in sé il fascino e l’esclusività di un territorio ricco di storia e vicende di popoli da sempre baciati dal sole. Adatta per gli amanti del  parapendio, free-climbing e trekking, l’ isola offre anche numerose spiaggie circondate da scogli rocciosi o da folta vegetazione, con acque trasparenti, calette o lunghe distese di sabbia finissima. Insomma ce n’è per tutti i gusti, sia per gli amanti del mare che per quelli della montagna.

L’ isola d’Elba pur essendo una delle tre isole italiane più grandi del Mediterraneo è percorribile in bicicletta o in autobus ed inoltre, essendo vicino alla costa  fa si che le compagnie navali possono utilizzare anche traghetti di minor dimensioni sulle quali è possibile viaggiare solo con l’opzione passaggio ponte a costi non eccessi. Se non ci credi dai un’occhiata ai prezzi traghetti dei collegamenti per l’isola d’elba.

Scopri il calendario degli eventi dell’ Isola d’Elba

Favignana: week end all’insegna del relax

favignana isola

Favignana fa parte di una realtà quasi incontaminata dove il mare con i suoi riflessi cristallini è il vero protagonista dell’isola. Un vero toccasana quindi, per i visitatori che decidono di trascorrere un weekend all’ insegna del relax.
Una delle spiagge più belle dal punto di vista paesaggistico è Cala Rossa mentre per chi preferisce osservare i tramonti sul mare da non perdere sono le calette di ciottoli e sabbia situate nella zona del Preveto e di Punta Lunga.
Non possono mancare i sapori culinari del luogo dove i principali protagonisti sono certamente il pesce e le tipiche verdure presenti nella dieta mediterranea. I piatti più conosciuti dell’ Isola di Favignana sono sicuramente il couscous, le frascatole, gli spaghetti con i ricci, le sarde a becca fico e la pasta con le sarde. Un mix esplosivo che renderà il weekend a Favignana indimenticabile.

PROCIDA ISOLA

Procida

Casette colorate, pescatori e mare cristallino. Ad accogliervi appena arrivati sull’isola ci saranno i colori accesi delle case che si affacciano sulla baia della Chiaia, le spiaggie paradisiache, gli isolotti e gli scogli che rendono unica questa selvaggia isola spesso prestata al cinema. Questa è procida, una via di mezzo tra lo chic ischitano e quello tirato a lucido di Capri. Il luogo più caratteristico dell’isola è sicuramente la Marina di Corricella, dove case dipinte nei toni pastello ricoprono la piccola collina che scende verso il mare in cui è possibile trovare qualche locanda e decine di barche di pescatori. A Procida il tempo non passa mai.

photo credit: sherifx Lighthouse. via photopin (license)
photo credit: Guglielmo90 Favignana Cala azzurra via photopin (license)
photo credit: Bojana Brkovic Scorci di Procida via photopin (license)

Autore

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!