Il jeans è il capo che non può mancare in nessun guardaroba: è sempre alla moda, giovane e versatile. Purtroppo o per fortuna non siamo tutte uguali e anche il nostro fisico ha le proprie caratteristiche che cambiano da persona a persona, perciò è importante scegliere il paio che valorizzi i nostri punti di forza e nasconda le imperfezioni . Siamo sicure di sapere come indossarli e come scegliere tra i moltissimi modelli e colori?

Innanzitutto occorre scegliere il MODELLO che fa al caso nostro.

SKINNY: si tratta di un jeans molto aderente, caratterizzato dalla tipica “zampa a sigaretta”, ossia l’apertura in fondo molto stretta. E’ un pantalone che si presenta con omogeneità nella larghezza(si fa per dire) dalla vita ai piedi. Va bene per tutte quelle ragazze alte, slanciate o di media statura che non hanno fianchi e cosce troppo larghi. Si possono indossare con tacchi, ideali se la statura non è troppo alta, oppure dentro a stivali corti o alti, magari per ridurre apparentemente un’atezza spropositata.Ottimi anche con ballerine. Inadatto a chi ha fianchi larghi e gambe molto corte rispetto al resto del corpo in questo caso, oltre all’aspetto, trattandosi di un jeans molto aderente, rischierebbe di ridurre ancor più la microcircolazione sui fianchi intensificando i problemi.

Collezione_jeans_donna_OVS_autunno_inverno_2013_2014

 ZAMPA D’ELEFANTE: Possiamo considerarlo jeans d’epoca, nato infatti negli anni ’70, caratteristico della moda hippy, è un jeans generalmente molto comodo, parte aderente alla vita e poi si allarga pian piano fino a raggiungere la massima larghezza nell’apertura sui piedi. Va benissimo per nascondere un fondoschiena abbondante, è ideale per uno stile hippy o etnico ma anche sportivo. Può essere indossato con maglie lunghe e un pò larghe e con ciabatte estive o scarpe da ginnastica. Non va bene in caso di gambe troppo corte o bassa statura,non può essere indossato con stivali, con scarpe o maglie eleganti o ballerine. Una zampa esageratamente larga poi, rischia di essere scomoda da portare e nascondere troppo le scarpe.

jeans_zampa_elefante

 BOYFRIEND: la gamba dritta e morbida ispirata ai pantaloni maschili nasconde le imperfezioni. Il tocco in più: il risvolto in fondo che slancia, permettendoci di indossarli anche con sneakers e ballerine. Sono molto comodi e sportivi, purchè il cavallo non sia troppo largo o troppo stretto; ancor meglio con delle tasche profonde posizionate davanti e dietro. E’ indispensabile per chi vuole nascondere fianchi e cosce abbastanza larghi, oltre che per ragazze di medio/alta statura per slanciare il fisico. Sconsigliato per ragazze troppo basse e per chi ha qualche chilo di troppo in tutto il corpo poichè darebbe ancor più un senso di rotodità. E’ tuttavia sconsigliato anche per ragazze con gambe troppo lunghe proprio perchè si tratta di un modello che slancerebbe troppo il fisico facendo sparire il tronco.

alcuni-modelli-di-jeans-boyfriend

 Un altro prezioso consiglio riguarda la scelta della VITA.

VITA ALTA: è un jeans che si allaccia dall’altezza dell’ombelico in su, può essere con apertura a sigaretta, a zampa d’elefante, ma non largo in quanto si presenta più stretto alla vita per esaltarla.Ottimo per chi predilige la comodità. E’ ok per chi ha una vita molto stretta e fianchi stretti o normali e per chi vuole dare slancio alla figura avendo gambe corte ed un tronco più esteso. Qualsiasi forma è ideale: anche con un fiocco alla vita, con tanti bottoni, con una camicetta più gonfia che spunta fuori. Sconsigliato per chi ha una vita larga e per chi detesta mettere le maglie dentro al pantalone. Infatti mettendo la maglia fuori, la vita alta non si nota. Si tratta perciò di un jeans che generalmente tende ad esaltare la vita.

A VITA BASSA: E’ molto frequente trovare jeans di questo tipo, in questo caso la vita arriva molto sotto all’ombelico, all’altezza dei fianchi. Di conseguenza la taglia necessaria potrebbe essere superiore rispetto a quella portata di solito perchè i fianchi, si sa, sono più larghi della vita. Vanno bene sia per fianchi stretti che per fianchi larghi, è necessario però far riferimento al tipo di jeans (aderente, a zampa d’elefante, ecc.). Adatti con maglie lunghe o anche, in primavera estate, con un top corto lasciando scoperto l’ombelico, in questo caso per chi ha un fisico longilineo o comunque una pancia piatta. Sono da evitare se preferite cose comode e se avete un pò di pancetta in più. Sono un pò sacrificanti:infatti rischiano di stringere sulla vita e sui fianchi, inoltre spesso il cavallo è molto stretto e può dar fastidio quando si sta sedute e quando si cammina potrebbe irritare. Ovviamente richiedono anche biancheria intima a vita bassa.

Per quanto riguarda invece la scelta del COLORE, è importante per adattarlo alla situazione: si va dal color jeans blu scuro originale che non è stato trattato allo stone washed, quello così tanto scolorito da sembrare quasi bianco. Più scuro è, più diventa elegante mentre più è scolorito e più appare casual. Quelli classici sono blu e possono essere abbinati con cose eleganti o con cose sportive. Quelli neri invece si accostano più facilmente con maglie eleganti e tacchi o ballerine. Ci sono poi quelli chiari (celesti o bianchi) che si trovano più raramente e, pur essendo belli e versatili, rischiano di sporcarsi facilmente.

jeans-strappati-donna-e1338798876750

Di qualunque tipo siano, i jeans possono essere indossati in molte circostanze e possono essere arricchiti con scoloriture, toppe, strappi, perline, tasche, borchie. Basta scegliere il tipo che preferiamo.

written by Sara Ballardini

Autore

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!