Quante volte avrete sentito parlare di tradizioni legate ai matrimoni? Moltissime probabilmente. Una tra le più conosciute è quella che prevede che la sposa abbia con se o indossi per il giorno delle nozze una serie di cose dal significato benaugurante. Vediamo di che cosa si tratta:

  1. Qualcosa di vecchio: un oggetto del proprio passato, magari di datato e appartenente da anni o decenni alla famiglia d’origine, è qualcosa che simboleggia per la sposa un tratto d’unione con il proprio passato, con la sua vita da nubile e, soprattutto, con la storia della propria famiglia.
    Per alcune spose l’oggetto che arriva dal passato è un gioiello che si tramanda in famiglia, oppure il velo, un accessorio o addirittura il vestito appartenuto precedentemente ad un’altra donna della famiglia.
  2. Qualcosa di nuovo: un gioiello, un accessorio o un indumento nuovo simboleggiano per la sposa un primo elemento appartenente alla sua nuova vita di donna sposata. Si tratta di una sorta di portafortuna che la accompagni nel passaggio da nubile a moglie. Comunemente l’oggetto nuovo più utilizzato è l’abito, ma può anche trattarsi di un gioiello che la sposa riceve in dono dai genitori o dal futuro marito o di un qualsiasi altro accessorio o indumento da indossare nel giorno del sì.
  3. Qualcosa di prestato: anche in questo caso si tratta di un oggetto benaugurante donato da una donna già felicemente sposata, che possa simboleggiare per la sposa novella l’augurio di vivere altrettanta felicità nella sua nuova realtà di donna sposata.
  4. Qualcosa di blu: il blu è considerato il colore della fedeltà e della lealtà, tra gli auguri più belli che si possano fare ad una futura sposa e al suo consorte. Il blu (o altre tonalità simili) viene generalmente impiegato in un fiocchetto alla biancheria intima o alla giarrettiera della sposa, ma alcune utilizzano anche accessori più vistosi quali le scarpe, un nastro applicato al vestito o inserito nei capelli oppure portano con se il blu racchiuso in una pietra di uno dei gioielli che indossano.

Molte spose, specialmente le più moderne, considerano superate credenze e tradizioni riguardanti le nozze. Ma in fin dei conti, che cosa costa indossare qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato e qualcosa di blu anche a chi non è affatto amante della tradizione e a chi non è per niente superstiziosa.

photo credit: weheartit

Author

Avete presente quando indossate quei leggins dal fit perfetto? GoWoman nasce per questo: trovare il proprio fit perfetto. Siete poi liberi di chiamarla dimensione interiore, luogo dove gettare le maschere ed essere se stessi. Ma il punto è un altro: costruire un blogzine dove gli utenti si sentano a proprio agio come quando mettono il loro paio di pantaloni preferito.

2 Comments

  1. Non si possono mettere da parte le tradizioni!!! 😉 Complimenti per l’articolo.

  2. Concordo Gaia!
    Grazie per il tuo commento. Un saluto, Laura Argelati

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.