Sono ovunque, non c’è bar, supermercato o fast food che non li venda e noi ormai non possiamo più farne a meno.   I muffin.

Oggi però vogliamo pensare anche a chi non può gustare dolci poiché intollerante o allergico alle uova.  La vita quotidiana e le scelte fatte a tavola possono essere davvero difficili per chi soffre di questi disturbi, soprattutto se si tratta dei più piccoli.  Ma niente paura, con un po’ di organizzazione e inventiva si possono preparare in casa tanti dolci e torte senza gli alimenti allergizzanti. Preparatevi a gustare dei buonissimi muffin senza uova e burro.
Una ricetta light ottima anche per chi deve perdere peso o vuole stare attento alla linea, sono deliziosi ma leggeri, quindi nel caso in cui vogliate fare il bis, non dovrete sentirvi troppo in colpa.

Ingredienti

  • farina: 130 gr
  • zucchero: 70 gr
  • latte fresco: 150 ml
  • olio di semi: 2 cucchiai
  • lievito per dolci: mezza bustina
  • aromi a piacere: qb

Il procedimento è semplicisimo e ci vorranno solo 5 minuti per la preparazione del composto.

In una ciotola mettete  farina,  lievito e  zucchero. Mescolare poi in una tazza il latte e l’olio e versateli nella ciotola con gli ingredienti,  mescolate fino ad avere un composto omogeneo
A vostra scelta potete poi aggiungere  aromi che preferite ad esempio fialette di rum o di vaniglia ma anche scorza di arance o limoni, gocce di cioccolato oppure frutta come le mele e yougurt.
Dividete il composto dentro i pirrottini in silicone riempiendoli per 2/3, poi cuocete i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.
Pronti per essere gustati anche da chi soffre di intolleranza alle uova!
muffin1 copy
Autore

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

2 Commenti

  1. penso che questo fine settimana mi deliziero’ con i muffin light ,alla faccia della dieta.

Scrivi un commento