Amate il Natale? Le festività dell’ultimo mese dell’anno sono le vostre preferite? Ecco perché sposarsi a Natale.

Premessa: ricordate comunque che il Natale è una cosa e le vostre nozze sono un’altra, per cui contestualizzate ma non stravolgete! Un esempio concreto: evitate di riempire di palline per l’albero la sala del ricevimento e ricordate che il rosso vivace e acceso tipico delle feste natalizie, non è molto indicato per un matrimonio. Per quanto riguarda i colori da scegliere per il tema delle vostre nozze, optate magari per le tonalità tenui dell’inverno come bianco, argento o panna. In alternativa potreste selezionare una gamma di tonalità dell’azzurro pastello che ricordino il ghiaccio o un cielo terso invernale. Se preferite qualcosa di più glamour e vistoso, via libera a oro, argento e lustrini.

Per centrotavola e bouquet, puntate su fiori invernali ma anche in questo caso, ricordate alcune accortezze: niente agrifoglio o pungitopo nei centrotavola poiché sono indubbiamente molto belli, ma non sarebbe simpatico che qualcuno degli invitati si pungesse durante il ricevimento… Meglio optare piuttosto per voluminosi, eleganti e profumati rametti di abete, mixati a bacche rosse e fiori dall’aspetto delicato e raffinato. Quindi via libera a rose bianche, tulipani bianchi, amarilli, anemoni e hypericum.

Se per l’allestimento dei tavoli del ricevimento, delle bomboniere o della confettata anziché i classici vasi in vetro, preferite qualcosa di più originale -e invernale- potreste puntate su materiali naturali: legno grezzo o verniciato di  bianco, pigne, stecche di cannella, arance daranno un aspetto accogliente e ricco di atmosfera all’ambiente.

Per i segnaposto invernali le alternative tra cui scegliere sono davvero tante: lanterne con cui omaggiare gli ospiti, confezioni di piccoli abeti racchiusi in sacchetti di yuta decorati, mazzolini di rametti di abete e bacche rosse o ancora piccole pigne arricchite con nastri glitterati, rossi o bianchi grazie alle quali darete un ulteriore tocco di brio e raffinatezza al vostro allestimento.

Non dimenticate di inserire nel vostro ricevimento anche tante candele e/o lanterne, che con la loro luce soffusa, creeranno un’atmosfera elegante, sobria e accogliente.

sposarsi a natale

Se invece volete inserire nelle vostre nozze qualche tocco eccentrico, potreste optare per un pellicciotto come coprispalle e scarpe rosse per la sposa e una cravatta in tartan rosso per lo sposo. E se addirittura desiderate rifarvi a qualche elemento natalizio degno di un film o di una fiaba, perché non scegliere una slitta o una carrozza trainata da cavalli con una ghirlanda in bella mostra ed una soffice coperta in tartan, tante stelle di Natale lungo la navata, tazze di cioccolata calda fumante per i vostri ospiti e sculture di ghiaccio ad adornare la sala del ricevimento?

 

 

Autore

Avete presente quando indossate quei leggins dal fit perfetto? GoWoman nasce per questo: trovare il proprio fit perfetto. Siete poi liberi di chiamarla dimensione interiore, luogo dove gettare le maschere ed essere se stessi. Ma il punto è un altro: costruire un blogzine dove gli utenti si sentano a proprio agio come quando mettono il loro paio di pantaloni preferito.

Scrivi un commento