Pilastri del nostro corpo, considerati divini dalla filosofia orientale, sono fondamentali per noi donne! Avere piedi e unghie perfette è un must, soprattutto d’estate.  Ma come fare una pedicure perfetta? Seguite lo step by step e sarà semplicissimo:

  1. Ammorbidite la pelle per una decina di minuti in acqua tiepida e bicarbonato, ne bastano 50g (circa due cucchiai), il pediluvio favorisce la micro-circolazione attenuando i gonfiori.
  2. Eliminate perfettamente lo smalto, i residui ingialliscono l’unghia e tagliate le unghie, non molto corte. La giusta lunghezza sarà garanzia contro le infezioni. Per questa fase è meglio utilizzare un tagliaunghie profilato ma, se non ne disponete, le classiche forbicine con punta arcuata andranno benissimo. Fate attenzione agli angoli laterali, molto frequenti nelle unghie dei piedi: non vanno mai tralasciati.
  3. Passate la pietra pomice intorno all’unghia, senza ripetere questo passaggio troppe volte. Esistono pietre specifiche con la punta squadrata, le potete acquistare on-line su ebay e siti specializzati.
  4. Con il bastoncino d’arancio, spingete leggermente le cuticole e togliete ogni residuo.

La pedicure è terminata ed è arrivato il momento che amo di più: la scelta dello smalto! Il fucsia e l’arancione sono i miei preferiti in estate.

Cominciate sempre con la base coat. In commercio ne trovate tante, sceglietela in base alle esigenze delle vostre unghie e una volta asciutta stendete lo smalto, due passate basteranno per ottenere un colore pieno. Amate la nailart? Questo è il momento di abbellire le unghie. Ricordate che swarovski, glitter e fiori 3D vanno fissati con la colla specifica per durare a lungo, e per finire proteggete le unghie con un top coat trasparente.

Se avete la pelle molto chiara non utilizzate smalti fluo, la metteranno troppo in evidenza. Il rosa, il fucsia e il lilla sono più adatti. Per chi è già abbronzata o di carnagione olivastra sono da evitare i colori troppo scuri come il blu notte, il rosso vinaccia, il viola, il verdone. L’oro e l’arancione invece illumineranno la vostra pelle.

Qualche consiglio in più?

Lo scrub, fatto ogni dieci giorni, eliminerà le cellule morte restituendo tonicità ai piedi.

L’idratazione non deve mai mancare, massaggiate ogni giorno una buona crema, io la preferisco corposa e la applico prima di andare a letto.

Glossario
Base coat: Con particelle bianche per dare un effetto omogeneo, con sostanze nutritive per rinforzare le unghie, sul mercato ce ne sono di svariati tipi e il suo compito è quello di proteggere l’unghia dai pigmenti degli smalti. Applicatelo prima dello smalto.
Top coat: Può essere trasparente o rosato, viene applicato sopra lo smalto per sigillare e far durare a lungo colore e nailart.
Cuticola: tessuto morto che aderisce alla lamina ungueale, il suo corretto trattamento è un passaggio fondamentale in qualsiasi trattamento nails.
Scrub: Gel con microgranuli che massaggiato sulla pelle favorisce l’eliminazione delle cellule morte e il rinnovo dei tessuti.

written by Chiara Pinna

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.