Il polpo è uno dei prodotti del mare più graditi a tavola. Si presta a varie cotture tra cui al forno con patate ma oggi scopriamo insieme la ricetta: Polpo arrosto con crostino di panettone tostato al miele e coriandolo.

Ingredienti:
Polpo grande ( mezzo ) g 800
Vino rosso ml 500
Brodo leggero ml 3000
Panettone g 250
Cipolla g 200
Alloro, rosmarino, coriandolo, miele, sale, pepe, aglio

Mondare il polpo, lavarlo e aprirne la testa, gettarlo in brodo caldo aromatizzato. Lasciarlo lessare a fuoco vivace per circa 20 minuti poi scolare, separare i tentacoli e pareggiarli eliminando le estremità sottili. La testa andrà tagliata in pezzi regolari grandi.

In un tegame, rosolare aglio alloro rosmarino e cipolla unirvi il polpo e stufarlo lentamente bagnando un poco con del vino rosso. Quando sarà morbido, pepare aggiustare di gusto e scolare dal liquido di cottura che frulleremo.

Nel frattempo avremo tagliato in cubetto panettone e l’avremo tostato in forno e poi cosparso di miele. Servire con il polpo e cospargere di un trito di coriandolo.

polpo

Autore

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

1 Commento

  1. da fare, mi incuriosisce il dolce del miele e panettone con il polipo,quindi sono pronta per i fornelli.ciao

Scrivi un commento