Un tempo ci si sposava giovani, anzi giovanissimi. Adesso l’età media in cui una donna si sposa per la prima volta è di circa 37 anni.
Che dipenda dall’instabilità lavorativa ed economica o dal fatto che sempre più spesso oggi i matrimoni seguono a periodi di convivenza più o meno lunghi e magari all’arrivo di uno o più figli, la soglia d’età sale ed è quindi indicato compiere apposite scelte di stile e bon ton.

 Per chi si sposa per la prima volta superata la soglia “degli anta” o per chi si sposa nuovamente, ecco qualche consiglio:

  • Puntare su una cerimonia intima e contenuta, più indicata per l’età e la maturità degli sposi rispetto ad una cerimonia in grande stile.
  • Per il ricevimento, via libera all’informalità: va benissimo qualcosa di semplice ma curato anziché una festa affollata e caotica, più indicata per coppie di sposi più giovani. E ricordate che resta sempre valido il consiglio di puntare sul “pochi ma buoni”, limitando il numero degli invitati ma avendo vicino a voi solo le persone davvero care e affezionate.
  • Per il look della sposa, è indicato evitare il velo sia in caso di seconde nozze sia quando la sposa non è giovanissima. Per quanto riguarda l’abito, è adeguato sceglierne uno sobrio, dalle linee semplici: si ad un elegante tubino, ad un tailleur, ad abiti con gonna al ginocchio e no ad abiti sfarzosi, voluminosi, dal taglio moderno, troppo corti o asimmetrici e dalle linee troppo sbarazzine e frizzanti. Sono particolarmente indicate tinte diverse dal bianco, come ad esempio avorio, tortora, panna.
  • Anche in fatto di acconciature, è più opportuno che la sposa scelga qualcosa di semplice ed elegante evitando pettinatura elaborate, moderne, giovanili e qualche tocco strambo e originale. In alternativa al velo possono essere usate una veletta, un fashinator o un cerchietto.
  • Scegliendo il make up, per le spose over 40 è consigliato puntare sulla semplicità e sulla naturalezza: concentratevi sulla pelle donandole un aspetto quanto più possibile fresco e riposato, scegliete tinte neutre per il trucco di occhi e labbra ed evitate un make up pesante e accentuato.
  • Se già convivete o avete una casa già arredata e attrezzata di tutto punto, scegliete come regalo di nozze un bel viaggio, un premio per il coronamento del vostro amore. Oppure, in alternativa, puntate sulla solidarietà e scegliete di devolvere in beneficienza i soldi che riceverete in regalo e optate anche per delle bomboniere solidali, ormai ne esistono davvero decine e decine di tipologie diverse!

 Spose over 40, per riassumere ricordate che… “Less is more”, “Meglio pochi ma buoni” e “Non è mai troppo tardi

photo credit: Jisca & Alex – Mariage via photopin (license)

Author

Avete presente quando indossate quei leggins dal fit perfetto? GoWoman nasce per questo: trovare il proprio fit perfetto. Siete poi liberi di chiamarla dimensione interiore, luogo dove gettare le maschere ed essere se stessi. Ma il punto è un altro: costruire un blogzine dove gli utenti si sentano a proprio agio come quando mettono il loro paio di pantaloni preferito.

1 Comment

  1. ottimi consigli che non tutti ne fanno tesoro.alcune volte si vedono delle cose che ti fanno inorridire dall’abito a tutto il resto.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.