I ricordi del giorno delle nozze più belli da custodire, sono ovviamente quelli che restano dentro di noi, ma che si scelga un matrimonio intimo e semplice oppure uno fastoso, non può mai mancare l’ album di nozze che permetta di avere davanti agli occhi scene e momenti del giorno più importante della vita di una coppia.
C’è chi preferisce avere un servizio professionale e ingaggia fotografi e video makers e chi sceglie di affidare gli scatti delle nozze a qualche amico o conoscente che si fa fare con la macchina fotografica.

Ma quali sono le foto immancabili in un album di nozze di tutto rispetto?
Si parte dalla fase dei preparativi nelle ore precedenti al grande passo, con qualche scatto degli sposi durante la preparazione, in modo che una volta marito e moglie possano vedere l’un l’altro l’emozione sul volto del consorte ad un passo dal sì. Foto degli abiti quindi, degli accessori, della vestizione, del trucco e dell’acconciatura e anche con parenti o amici a loro vicini in questi momenti.

A seguire, ecco giungere il momento della celebrazione. Immancabile qualche scatto del luogo di svolgimento della cerimonia, dell’arrivo di entrambi gli sposi alla chiesa o al municipio, dei presenti alla celebrazione, dell’avanzata verso l’altare e, ovviamente, dell’espressione sul volto dello sposo che attende a fianco a se la donna della sua vita, che certo non mancherà di commuovere la sposa quando in seguito sfoglierà l’album delle nozze. E ancora, le immagini della celebrazione vera e propria: la lettura delle promesse, lo scambio degli anelli, il bacio degli sposi.

Terminata la celebrazione, immancabili le foto dell’uscita degli sposi, del lancio del riso, dello scambio di auguri e saluti con gli invitati e le foto in posa con loro, quindi la partenza degli sposi verso il luogo del ricevimento.
Giunti al momento dei festeggiamenti veri e propri, sono d’obbligo foto degli invitati (sia da soli che con gli sposi), delle damigelle, dei testimoni, dei paggetti e delle bambine che hanno preso parte alla cerimonia e quelle legate alla location e alla ristorazione, quindi dell’apparecchiatura e dell’allestimento, dei centrotavola e delle decorazioni floreali, dell’illuminazione, dei segnaposto, del tableau de mariage, del tavolo delle bomboniere e di quello dei dessert e di un’altra grande protagonista, la torta nuziale.
E per finire, il primo ballo degli sposi e dei balli da loro fatti assieme ai propri genitori, del taglio della torta, dei momenti di intrattenimento e -gran finale- dell’auto degli sposi e della loro uscita di scena, per incamminarsi finalmente verso l’inizio della loro vita insieme in veste di marito e moglie!

P.S. Ricordate di non far mai mancare qualche scatto rubato e qualche dettaglio, perché regaleranno spontaneità e un tocco in più all’album delle nozze.

photo credit: 藍川芥 aikawake via photopin cc

Author

Avete presente quando indossate quei leggins dal fit perfetto? GoWoman nasce per questo: trovare il proprio fit perfetto. Siete poi liberi di chiamarla dimensione interiore, luogo dove gettare le maschere ed essere se stessi. Ma il punto è un altro: costruire un blogzine dove gli utenti si sentano a proprio agio come quando mettono il loro paio di pantaloni preferito.

1 Comment

  1. Io mi farò creare un taschino nel vestito… sono selfie dipendente, figuriamoci al mio matrimonio! ahhahha

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.