Capelli lunghi,medi e corti. La domanda è: come curarli?

Ogni tipo di capelli ha le proprie esigenze: troviamo quelli sfibrati e secchi che hanno bisogno di maggiore nutrizione, al cuoio capelluto debole che va rinforzato con dei prodotti specifici come anti-caduta e cosi via.
Da molti anni, ahimè, mi sono focalizzata solo sul prezzo basso e sopratutto alle marche. Da qualche mese, ho deciso di utilizzare dei prodotti che sono alla portata di tutti e sopratutto non contengono alcuni ingredienti che possono danneggiare i capelli.
Quindi ho deciso di passare ai prodotti più naturali possibili o almeno che non contengono gli agenti schiumogeni, parabeni e altro ancora.

In questo post vi volevo mostrare alcuni prodotti che utilizzo per la cura dei miei capelli (ovviamente non solo dei miei, ma ne parlerò per categoria) e i metodi che uso e consiglio.

Indipendentemente dalla lunghezza del capello, dobbiamo capire come prendercene cura.

  

Prodotto si                                                      Prodotto no

Capelli grassi:
si presentano con del sebo in eccesso quindi si può notare visibilmente che sono unti, oleosi e la cute è grassa.

Come si curano i capelli grassi?
I capelli grassi si curano con degli shampoo specifici ma non aggressivi. Normalmente i capelli grassi hanno bisogno di esser lavati ogni 2 giorni quindi occorrono dei lavaggi frequenti, ma se si acquista lo shampoo che da l’effetto contrario, quindi si passa ad avere i capelli grassi a secchi con forfora, bisogna correre ai ripari.

Prodotti si:
– nell’immagine trovate lo shampoo Restivoil per la cute sensibile e per uso frequente: questo shampoo non contiene gli agenti schiumogeni e aiuta la cute grassa a rallentare la produzione del sebo.

Prodotti no:
– se si è nel panico e occorre immediatamente acquistare uno shampoo per capelli grassi, non consiglio lo shampoo dell’Antica Erboristeria-Shampoo Seboregolatore; si aiuta a togliere completamente il grasso dalla cute ma la rende talmente secca che come effetto collaterale vi provoca secchezza alla cute quindi vi comparirà la forfora;

– evitate gli shampoo che contengono profumo perchè danneggia il capello.

Prodotti si: shampoo e siero per capelli

Prodotti no: piastra capelli

 

Capelli SECCHI E SFIBRATI:
si presentano come paglia, quindi molto sfibrati a causa degli agenti atmosferici come lo smog, i raggi uv.
Come si curano i capelli secchi e sfibrati?
Ogni tipo di capello ha bisogno di un trattamento specifico e mai aggressivo. In questo caso, si hanno i capelli molto secchi e sfibrati e hanno bisogno di essere nutriti dalla radice alle punte.

Prodotti si:
– come shampoo consiglio Effetto Reale di Erbolario: è delicato sia sulla cute e sia sulle lunghezze, nutre a fondo il capello rendendolo morbido e facile da pettinare;
– dopo aver lavato i capelli, si può: o utilizzare un siero per capelli secchi e molto sfibrati, se si hanno, invece, le lunghezze leggermente secche consiglio una maschera e tenerla per circa 10 minuti in posa avvolti in un asciugamano leggermente bagnato con acqua tiepida in modo tale che aiuti a far agire in modo efficace la maschera. Dopodichè, risciaquare.

Prodotti no:
– evitate la piastra per capelli, almeno fino al termine del trattamento sennò con il calore della piastra andrà a seccare i capelli e il trattamento non funzionerà.
     
Prodotti si: shampoo e maschera

Prodotti no: il phon

 

Capelli RICCI:
si presentano ricci ma non definiti con tendenza al crespo.

Come si curano i capelli ricci?
‘Ogni riccio un capriccio’: ebbene si, i capelli ricci hanno bisogno di definizione e di nutrizione.
Prodotti si:
– lo shampoo specifico per i capelli ricci è fondamentale: aiuta a mantenere il riccio, in più facilita i trattamenti post shampoo;
– si alla maschera: almeno due volte a settimana fate gli impacchi di crema nutriente e tenetela in posa almeno 1 ora e mezza / 2 ore.

Prodotti no:
– quando potete evitate l’utilizzo di phon, anzi fate in modo di farli asciugare in modo naturale i capelli in modo tale che il riccio non tende a diventare crespo ma definito.

Prodotti si

Da evitare acqua troppo calda

 

Capelli TINTI:
si presentano diversi dal colore naturale quindi vengono chiamati capelli tinti o colorati.

Come si curano i capelli tinti?
I capelli tinti, normalmente vanno curati in base al colore che si è stato fatto applicare dal parrucchiere.

Es: mi sono tinta i capelli color castano scuro, per mantenere il colore più a lungo senza sbiadire, andrò ad acquistare uno shampoo che andrà a proteggere e ravvivare il colore oppure uno shampoo specifico per capelli tinti del color castano scuro.

Prodotti si:
– come dicevo prima, date priorità ad uno shampoo che vi protegga il colore mantenendolo più a lungo possibile;
– insieme allo shampoo proteggi colore, utilizzate una maschera precisamente dopo colore: le sue funzioni sono di nutrire il capello (tenete conto che ogni tinta contiene dell’ammoniaca e ‘asciuga’ il cuoio capelluto e le lunghezze tendono a diventare secche) dalla radice alle punte e poi mantiene a lungo il colore.

Prodotti no:
– sicuramente è da evitare l’acqua troppo calda: in primis si rischia di bruciare il cuoio capelluto e poi si rischia di far sbiadire il colore prima del dovuto.

Prodotti si

Prodotti da evitare: semi di lino

Capelli SOTTILI eSENZA VOLUME:
si presentano senza volume quindi piatti e sottili. Non hanno bisogno di maggior nutrizione ma di volume e corposità al capello.

Come si curano i capelli fini e senza volume?
I capelli fini e senza volume hanno bisogno di pochi prodotti ma efficaci. Oltre allo shampoo e alla spuma, sicuramente per dar volume ai capelli fini il consiglio è di asciugarvi i capelli a testa all’ingiù.

Prodotti si:
– lo shampoo per capelli è un ottimo alleato per dar volume ai capelli;
– utilizzate una spuma per dar maggior volume.
Prodotti no:
– se avete i capelli fini e senza volume, il prodotto che sconsiglio sono i semi di lino perchè tendono ad appiattire ancora di più i capelli e non favoriscono il volume dei capelli.

Capelli NORMALI:
si è soliti indicare quelle situazioni ideali in cui non si evidenziano particolari anomalie nell’aspetto di cute e chioma.
I capelli si presentano brillanti, forti e sani.

Come si curano i capelli normali?
Chi ha i capelli normali è fortunato perchè è un capello davvero perfetto: non presenta segni di secchezza sulle lunghezze, sul cuoio capelluto non vi è sebo in eccesso e sono forti, brillanti e sani.

Non mi sento di dirvi prodotti si e no. Solo dei piccoli accorgimenti: nell’immagine c’è la foto del primo shampoo per capelli da normali a grassi; non contenendo gli agenti schiumogeni e altri componenti dannosi, per evitare che il capello si rovina, consiglio questo shampoo, in più ogni settimana fate una maschera per capelli normali ma solo sulle lunghezze, evitate la piastra per i capelli (se la dovete usare per un occasione importante non è un problema) e se avete la fortuna di abitare nei posti dove non c’è smog è l’ideale.

Questo è tutto, spero di esservi stata utile. Fatemi sapere come curate i vostri capelli, che prodotti usati e come vi trovate.

Un bacione e buona hair care a tutte.

Author

Mi chiamo Giusy Benevento, sono un appassionata di make-up e tutto ciò che riguarda la bellezza. Con la mia passione è nato il mio blog: www.giusyslife.com, dove mi piace dare consigli sul make-up, mostrare ciò che acquisto, provarli e recensirli.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.