Per alcune i capelli sono davvero un problema, nel senso che non sanno come tenerli a bada, perché sono ricci ma crespi, lisci ma spenti, grassi, con forfora e via dicendo. C’è da dire che la salute del nostro capello dipende anche dall’ alimentazione. Vediamo come curarli.
- assumete carboidrati e proteine se non volete dei capelli secchi
- ferro e calcio per chi ha capelli radi e che cadono,
- vitamina C, D ed E per farli crescere velocemente,
- integratori alimentari se sono sfibrati o deboli (meglio sotto consiglio del medico).
Fumo ed alcool sono sicuramente i nemici peggiori. Molto dipende anche dal lavaggio. Bisogna utilizzare prodotti specifici per ogni esigenza, usare sempre il balsamo ed evitare prodotti con all’interno siliconi e petrolati. Quando andiamo ad asciugarli dobbiamo stare attente a tenere alla giusta distanza il phon, ed usare dei prodotti specifici per proteggere i capelli dal calore, visto che non fa così bene, ed usare eventuali creme o spray per lo styling. Cercate di usare la piastra senza esagerare perché aiuta a rovinare ancora di più i capelli.
Vediamo ora i rimedi per ogni eventuale problema:
- capelli secchi/aridi/sfibrati: per questo tipo di problema fate un impacco o una maschera dopo il lavaggio e tenetela su per 10-15 minuti e procedete con il risciacquo, oppure un balsamo senza risciacquo, solo sulle lunghezze mi raccomando
- capelli trattati: se li colorate uutilizzate uno shampoo delicato a Ph neutro oppure ottimo è lo shampoo purificante, così potete lavarli più volte a settimana. Non lasciarlo in posa troppo, sciacquarlo velocemente e, se li asciugate col phon, non ad una temperatura troppo elevata.sate uno shampoo e un balsamo che protegga il colore e nello stesso tempo nutra in profondità, in modo da avere colore luminoso e capelli morbidi, e dopo il lavaggio usate prodotti specifici per proteggerli e donare lucentezza
- capelli grassi: utilizzate uno shampoo delicato a Ph neutro oppure ottimo è lo shampoo purificante, così potete lavarli più volte a settimana. Non lasciarlo in posa troppo, sciacquarlo velocemente e, se li asciugate col phon, non ad una temperatura troppo elevata.
- capelli con forfora: anche in questo caso l’ideale è uno shampoo purificante, in modo da lenire il cuoio capelluto senza aggredirlo, quelli in commercio tendono col tempo ad aumentarla, quindi preferite degli shampoo naturali oppure i rimedi casalinghi.
- capelli tendenti alla caduta: accompagnate allo shampoo stimolante anche delle fiale anti-caduta che aiutano a rinforzarli.
- capelli fini: usate prodotti volumizzanti e, dopo il lavaggio utilizzare pure spray o spume che donino volume e lucentezza, sempre senza esagerare.
Come vi ho detto prima, il problema principale non è il prodotto che si utilizza, anche se aiuta, ma l’alimentazione, e insieme a quella le cause maggiori di problemi ai capelli possono essere:
- – carenze nutrizionali
- – stress, ansia, depressione
- – ormoni
- – diete drastiche
- – medicinali
- – malattie
Quindi insieme ai prodotti sicuramente è meglio seguire uno stile di vita sano, tranquillo (anche se non è semplice), equilibrato. Finchè potete prendetevi cura di voi stesse e anche i vostri capelli staranno bene come voi!
Alla prossima!