fbpx

Le donne italiane scoprono lo spazio, ricoprono ruoli di estrema importanza, partecipano alla politica. La donna italiana è pronta a fare il primo passo, cacciatrice e non più preda. E’ intraprendente, tecnologica e pronta al cambiamento.
Un noto proverbio recita “chi dice donna, dice danno” ma dovremmo cambiarlo in “chi dice donna dice progresso“. E quale giorno migliore se non l’otto marzo per ricordare i numerosi progressi fatti? In Italia, ci sono esempi di donne eccezionali che, con forza e caparbietà, sono riuscite a fare la differenza nella loro vita e in quella degli altri.

Samantha Cristoforetti è la prima donna italiana a prendere parte a una missione spaziale e prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea.
Samantha sta affrontando una missione di sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, dove presta servizio come ingegnere di volo per le Expedition 42 e 43. La 37enne italiana è stata lanciata a bordo del veicolo russo Soyuz dal Cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, a novembre e farà ritorno sulla Terra nel maggio 2015.

Fabiola Gianotti, un orgoglio tutto made in italy è la futura direttrice generale del Cern di Ginevra. La prima donna a capo del laboratorio europeo di fisica delle particelle.  Fabiola Gianotti è stata riconosciuta dal Time come persona dell’anno 2012. Il suo merito è quello di essere stata a capo della ricerca che ha portato all’osservazione di una particella compatibile con il bosone di Higgs, l’elemento che fornisce la massa a tutti i corpi dell’universo.
Da un secolo a questa parte sono stati fatti molti passi avanti. Ci sono molte donne al CERN, e in generale nella scienza. E continuano ad aumentare le donne a cui sono stati assegnati incarichi di responsabilità.

Eleonora Abbagnato è una ballerina e attrice italiana. Dal 2013 è una Etoile all’Opéra Garnier di Parigi.
Inizia la carriera come ballerina a soli 11 anni in una trasmissione di Pippo Baudo. Successivamente studia danza in Francia e, nel 1996, appena maggiorenne, si diploma ed entra nel corpo di ballo dell’Opéra di Parigi.

Queste sono solo alcuni nomi di donne che sono riuscite con decisione e caparbietà  a conquistare i loro sogni. A dimostrazione di come intelligenza e successo non sono in  contrapposizione con donna e mamma.

photocredit: @letiss00 weheartit

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

9 Comments

  1. Sabina Sirianni

    Per fortuna ci sono stati questi progressi nel mondo di noi donne, anche se penso che potremmo fare tanto di piu’ e i riconoscimenti sono sempre in quantita’ minore, rispetto al valore.
    Ma per fortuna, ogni tanto, vengono riconosciuti!

  2. credo che essere mamma non sia affatto in contrapposizione con successo, anzi! per me riuscire a dedicarmi ai miei figli è il successo più grande! ognuna deve seguire le proprie aspirazioni, che siano quelle di fare l’astronauta o di fare la casalinga, l’importante è sentirsi realizzate!

  3. Anche se nel dna di alcuni uomini ,purtroppo non sono pochi, ritengono che la donna ha bisogno del maschio per affrontare la vita.

  4. michy px

    La donne italiane sono in assoluto le migliori, tu ci hai parlato di donne di successo che hanno messo passione nel loro lavoro, nello sport o in altre attività, credo comunque che tutte le donne italiane siano le migliori perché riescono a lavorare, mandare avanti la casa e la famiglia e pensare anche ai loro interessi ecc…w le donne!!!

  5. Noi donne siamo il progresso, siamo la vita, siamo multitasking…siamo “er meglio” 🙂

  6. Essere donna è una grande responsabilità da secoli ci dobbiamo far rispettare ed apprezzare dal mondo!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.