Quante volte alla sera vi siete accorte che lo smalto non dura a lungo? Soprattutto in estate borsa carica, asciugamano in spalla, un bel colore sulle unghie e..via! Ma il sale, la sabbia e il prolungato contatto con l’acqua sono nemici della nostra manicure.

Dopo tanti “esperimenti” ho trovato la mia routine per far durare lo smalto più a lungo:

  1. Non applico prodotti grassi/oleosi sulle mani il giorno che stendo lo smalto, creme idratanti e oli per cuticole, creano una patina sull’unghia non permettendo una perfetta aderenza dei prodotti che andremo a stendere.
  2. Opacizzo l’unghia con una lima molto sottile, in cartone: non si deve limare l’unghia, opacizzare significa passare delicatamente la lima togliendo la patina superficiale. Le unghie assottigliate dalla lima impiegano fino a 6 mesi per rigenerarsi! Fate sempre molta attenzione. L’abrasività di una lima viene misurata in grit: numero alto di grit lima fine e sottile, numero basso di grit lima ruvida e grezza. Per la preparazione dell’unghia occorre una lima 100/180 (grana grossa/medio grossa).
  3. Stendo la mia base protettiva, una volta asciutta applico uno strato sottile di smalto, scaricando bene il pennello. Ricordate che più il prodotto verrà steso sottile più tempo durerà. Date ancora una passata se ci sono trasparenze. -Opacizzo leggermente lo smalto con un buffer (mattoncino ruvido) prima di realizzare disegni con colori acrilici o fissare delle applicazioni, la superficie opaca garantirà il massimo della durata. Anche qui fate attenzione a non graffiare.
  4. Per proteggere il lavoro con  il top coat aspetto il giorno successivo, così risulterà più efficace.

I migliori che ho provato sinora sono: China Glaze “First & Last” , Essence “Better than gel nails”.

Infine al mare, dopo ogni bagno, sciacquo le mani in acqua dolce. Il sale secca la pelle e anche lo smalto, formando piccole crepe. Se utilizzate creme o dopo-sole che accentuano l’abbronzatura, applicateli con dei guanti perché i pigmenti contenuti macchiano e opacizzano.

written by Chiara Pinna

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.