Come fa una mamma a fare tutto? io dopo 19 mesi ancora me lo chiedo.  Non sempre e non per tutte l’istinto materno nasce insieme al pargoletto.
Essere mamma non è piu fare una lista e sperare di rispettarla alla lettera,  nè pianificare intere giornate..ma vivere assecondando i bisogni del nuovo  arrivato in casa. Non tutte sono Tracy Hogg !
Non sai chi è la Hogg?è stata una infermiera inglese, specializzatasi in  puericultura. Approfondisce i suoi studi e metodi in America. Muore all’età di  44 anni per un melanoma. Della sua breve vita ha però lasciato un’eredità  importante, è infatti l’autrice de “Il linguaggio segreto dei neonati”, una  guida ricca di consigli pratici per tutti i neogenitori.
E’ la donna che sussurra ai bambini,colei che svela tutti i trucchi dei  neonati e del loro linguaggio, fornisce consigli molto pratici (per chi?) da  seguire fin dai primi giorni di vita del neonato, per imparare a conoscerlo e  capire le sue esigenze.

Tracy Hogg propone un metodo quotidiano dal nome molto rassicurante: E.A.S.Y, acronimo di Eat,  Activity, Sleep, You. Mangiare, Giocare, Dormire e… Tu!
Il suo metodo si basa fondamentalmente sul rispetto per il bambino che non è  un’entità priva di vita, ma già da quando esce dalla pancia della mamma è un  essere umano con i suoi bisogni e il suo carattere, l’unico suo impedimento è  quello di non sapere come comunicare ciò di cui ha bisogno. Ecco perché i  bambini vanno osservati, conosciuti e interpretati.
La routine verrà stravolta spesso, ma anche qui dipende dai bambini:

  •  ogni  volta che si ammala
  • ogni volta che mette i denti
  •  ogni volta che viaggiate
  •  ogni volta che avete una visita
  •  ogni volta che uscite a cena
  •  ogni volta che  ha uno scatto di crescita

E quindi, come si fa a fare la mamma con il cronometro in mano?  Io…diciamo che me la cavo abbastanza bene , e tu?

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

3 Comments

  1. Non sono una mamma ( al massimo potrei essere un papà )..ma ti posso dire una cosa :

    BRAVISSIMA LI!!! =) bello l’articolo !! :*

  2. alessandra Rondinelli

    Brava lina finalmente so chi é la hoggs cmq nn condivdo questi manuali. Un bambibo non é un oggetto di cui devi seguire le istruzioni. Ognuna interpreta e capisce i bisogni di suo figlio a modo suo e nei suoi tempi. Le istruzioni le abbiamo dentro di noi e si scrivono da sole ogni giorno.

  3. Grazie mille Alessandra , da mamma a mamma ! :*

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.