Katherine Ann Moss, detta Kate moss, nasce a  Croydon il 16 gennaio 1974 ed è una supermodella e stilista britannica comparsa sulla copertina di oltre 300 riviste. Kate Moss è anche universalmente riconosciuta come icona della moda; Il suo stile le ha fatto ottenere numerosi riconoscimenti, fra cui quello del “Consiglio degli stilisti d’America” e il pregio di essere inserita nella lista delle donne meglio vestite nel mondo.

Nata in un centro suburbano di Londra, all’età di 14 anni, viene scoperta da Sarah Doukas, la fondatrice dell’agenzia di moda Storm in un aeroporto di New York, che dice di lei:

« È piccola, ma con quel viso e quella grinta cercheranno di imitarla tutti a New York. »

viso12

Sarà difficile crederlo, ma per la nostra stupenda Kate non è stato subito facile proporsi nel campo della moda, dove poco più avanti ne sarebbe diventata la regina indiscussa. La moss infatti è relativamente bassa,  decisamente magra ed inizialmente risulta difficile per la Doukas farle ottenere un contratto, fino a che, nel marzo del 1990, le viene offerto un servizio fotografico per la rivista inglese The Face. Le foto indubbiamente molto belle  ottengono notevole successo, rendendo la Moss un volto noto sulla scena della moda. Da li in poi per la moss sarà una continua ascesa, voluta da  Calvin Klein anche nella campagna pubblicitaria del profumo Obsession, in cui apparì seminuda, suscitò enormi polemiche.

Dal 1995 Kate ha continuato a lavorare, sfilare per tutti i più notevoli Brand, arrivando al  luglio del2007 con un guadagno stimato intorno ai nove milioni di dollari annui, la rivista Forbes ha nominato Kate Moss la seconda modella di maggior successo al mondo; posizione confermata anche nel 2008 e nel 2009. Il primo maggio 2007 una collezione disegnata dalla Moss esclusivamente per la catena di negozi Topshop, è stata distribuita in 225 negozi nel Regno Unito. Per il lancio, la Moss si mostra nella vetrina del negozio di Oxford come “manichino umano”, creando grande scalpore fra gli avventori.

Nella sua carriera la Moss ha sfilato con praticamente tutti i più grandi marchi della moda: Gucci, Dolce & Gabbana, Louis Vuitton, Versace, Calvin Klein, Roberto Cavalli, Chanel, Missoni, Longchamp, David Yurman, Dior, Yves Saint Laurent, Burberry, Stella McCartney, Rimmel, e Bulgari, ed è comparsa sulla copertina di Another Man, Vanity Fair, the Face, e W e Vogue, per ben 24 volte.

123

written by Erica Rubino

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.