Claude e Marie Verneuil sono una tranquilla coppia borghese cattolica e conservatrice che ha allevato 4 figlie secondo i principi di tolleranza, integrazione e apertura che sono nei geni della cultura francese. Ma il destino li mette a dura prova – non una ma ben 4 volte! Il primo boccone amaro arriva infatti quando la loro primogenita decide di sposare un musulmano. Ma poi la seconda sceglie un ebreo e la terza un cinese. Ormai tutte le loro speranze di assistere ad un tradizionale matrimonio in chiesa vengono riposte sulla figlia minore che finalmente, grazie al Cielo, ha incontrato un bravo cattolico…

Che dire. Negli ultimi anni il cinema francese sta reclutando molti spettatori grazie a film di questo genere, basti pensare all’enorme successo di “Quasi amici” e all’ispirazione che “Giù al nord” diede al nostro “Benvenuti al sud”.
Non sposate le mie figlie. Qui ci troviamo di fronte alla storia di questa famiglia, le cui quattro figlie, in virtù della tolleranza che viene loro trasmessa dai genitori, sposano 4 uomini ognuno di etnia, cultura e religione diversa. Chiaramente questo mix inizialmente esplode in un susseguirsi di incomprensioni che viaggiano – in maniera non troppo sottile – sui pregiudizi e sui clichè che, inevitabilmente, ognuno di noi porta dentro di se. I genitori delle  4 ragazze, dopo averne viste maritare 3 con figli di immigrati non cattolici con i quali la convivenza viene conquistata dopo un fantastico battibecco basato sulle famigerate convinzioni che ci portiamo dietro riguardo all’altro, puntano tutto sull’ultima. Lei lo trova un cattolico… Non fosse però che il ragazzo è ivoriano, figlio di un ex militare intollerante all’ingerenza occidentale e francese nel suo paese! I preparativi per la cerimonia saranno un susseguirsi di altre incomprensioni tra le famiglie (compresi i 3 generi) e scatenerà un duro  ed esilarante testa a testa tra i due padri – che sembrano non riuscire davvero a superare le divergenze culturali – mettendo a rischio il matrimonio stesso.

Un film divertente e leggero anche se tratta argomenti scottanti quali integrazione e convivenza tra le migliaia di etnie del mondo, che fa in modo di aiutare gli spettatori a riflettere su quanto razzismo e pregiudizi siano totalmente assurdi al giorno d’oggi, nell’era della globalizzazione e del multiculturalismo. Non vi ritroverete piegati sulla sedia con i crampi alla pancia,non stiamo parlando di demenzialità, ma sicuramente vi ritroverete a ridere intelligentemente della follia della mentalità chiusa che ancora oggi striscia nel nostro mondo. Consigliato, per un’ora e mezza non spensierata ma simpatica.

DATA USCITA: 05 febbraio 2015
GENERE: Commedia
ANNO: 2014
REGIA: Philippe de Chauveron
SCENEGGIATURA: Philippe de Chauveron, Guy Laurent
ATTORI: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan, Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Julia Piaton, Emilie Caen, Elodie Fontan
FOTOGRAFIA: Vincent Mathias
MONTAGGIO: Sandro Lavezzi
PRODUZIONE: Les films du 24, TF1 Droits Audiovisuels, TF1 Films Production
DISTRIBUZIONE: 01 Distribution
PAESE: Francia
DURATA: 97 Min
 

written by Giandimone Marinoni

Author

Con un nome che è tutto un programma, non potevo che essere la "mosca bianca" nel team di Gowoman. Il mondo mi conosce come Giansy (troppo tempo perso a pronunciare il nome completo), Milanese Doc e fiero appartenente alla classe operaia. Diplomato in elettrotecnica e automazione ma totalmente inadatto al lavoro d'ufficio, lavoro come tecnico di carrelli elevatori nelle campagne a sud di Milano. Appassionato di film, libri e serie TV prevalentemente fantasy,fantasciantifiche, thriller e d'azione, sono innamorato degli sport motoristici pur senza praticarli. Mi diletto invece nelle arti marziali,in particolare nella muay thai, ma questo potreste averlo già sospettato dalla mia foto! Mi piace anche scrivere, ma non avrei mai pensato di entrare a far parte del team di un blog... La mia natura mi spinge a vivere questa nuova esperienza con ottimità e positivismo!!

11 Comments

  1. una versione moderna di indovina chi viene a cena? , un film stupendo che va visto ! tornando a questo, decisamente attuale e interessante, poi in Francia la società è multietnica da moltissimo!

  2. mi sembra un film molto carino e leggero,sicuramente lo vedro’,mi hai incuriosita

  3. L’ho visto e mi è piaciuto. Non perdetevelo!

  4. Elisabetta bertolini

    Ciao … Sono invogliata a vederlo 😉

  5. Michy px

    Mi piacciono molto le commedie divertenti ed esilaranti come queste, non mancherò di sicuro di vederlo, grazie per la dettagliata review

  6. Antonella

    noooooooooooo ma sembra carinissimo!lo vorrei vedere…

  7. Anonimo

    Visto dopo aver letto la recensione… Incuriosita da quello che ho letto sono corsa a cercarlo in streaming!! Un consiglio davvero valido, gran bel film!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.