E chi l´ha detto che per mangiare sano bisogna rinunciare alle cose buone? Con l’autoproduzione e un occhio di riguardo per gli ingredienti, possiamo realizzare cose squisite (e sane) che imitano quelle già confezionate.

Pensiamo alla Nutella, per esempio. Olio di palma, zucchero bianco, latte in polvere..non è proprio il massimo della salute. Ma con soli 3 e dico 3 ingredienti, la possiamo ricreare in versione più sana, più leggera e a mio avviso anche più buona! Essendo una ricetta vegana è anche adatta a chi non mangia derivati animali per scelta o per chi vi è allergico.

Per un vasetto da 200 grammi ci bastano:

  • 100 grammi di nocciole pelate e tostate (potete farlo anche voi in una padella per qualche minuto. Non aggiungete olio)
  • 50 grammi di cacao amaro
  • 50 grammi di zucchero di fiori di cocco (o grezzo di canna). Lo zucchero in questione, a ridotto contenuto di saccarosio, viene ottenuto dai fiori della palma da cocco e ha un indice glicemico inferiore rispetto allo zucchero normale, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Le percentuali di cacao e zucchero possono essere aumentate o diminuite a piacere secondo il vostro gusto. Con 60 grammi di cacao e 40 di nocciole otterrete un sapore più intenso quasi simile al cioccolato fondente, mentre invertendo le dosi la crema risulterà più dolce e meno “cioccolatosa”.

Procedimento:

  1. Munite di frullatore possiamo procedere tritando finemente lo zucchero fino a ridurlo in polvere.
  2. Mettiamo lo zucchero da parte e frulliamo le nocciole fino a ridurle in crema. Non c’è bisogno di aggiungere olii vari, quello naturale delle nocciole è sufficiente.
  3. Aggiungiamo poco a poco lo zucchero e il cacao (continuando a frullare), fino a formare un composto omogeneo e lo versiamo nel vasetto

E adesso godetevela tutta!

scritto da Maria Maccarone

Author

Lavoro nell'ecommerce, parlo quattro lingue, studio antropolgia e sono cresciuta con una sorella "miss" (con tutti i traumi che ciò comporta), ma ancora non mi hanno fatta santa. Se aggiungo che amo gli animali (quindi non li mangio) e che il mio più grande desiderio è la pace nel mondo, almeno la beatificazione sarà vicina?

6 Comments

  1. sembra facilissima da preparare, e sarà sicuramente buonissima! preferisco fare le cose in casa quando possibile, la proverò!

  2. ok…perfetto…mi metto subito all’opera…la merenda oggi la faccio “fai da me”

  3. stefania

    Che brava che sei ti è venuta benissimo.

  4. fatta, mangiata, è buonissima!!!!!!!!!!!!! ma attenzione alla prova costume non esagerate.

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.