Qual è il dolce che, più di tutti, mi ricorda la mia infanzia? U pizz palumm di nonna Gina. E’ un classico ciambellone pasquale con la glassa, tipico pugliese, molto diffuso soprattutto in provincia di Foggia (particolarmente a Lucera).

Letteralmente Pizz Palumm vuol dire “pezzo di colomba”,  simbolo dello Spirito Santo e della Pace. Per questo nasce come dolce della tradizione da ingredienti semplici e poveri.
Secondo la tradizione lucerina questa ciambella viene decorata con naspro e praline per donare gioia e allegria con semplici ingredienti. Forse per questo è il dolce che i bambini amano, coloratissimo e perfetto per la prima colazione o come merenda.

Non ho avuto modo di poterlo gustare ad ogni festività pasquale e non ricordo esattamente quando preparava il dolce, ero ancora troppo piccola o troppo lontana. Per me, nonostante tutto, è il dolce della mia nonna. La sua dolcezza e la sua semplicità si rispecchiano esattamente in questa ricetta tradizionale. Poi si sa, così come le persone, le cose semplici sono sempre le più buone.

Ingredienti
300 gr farina
250 gr zucchero
buccia grattugiata di un limone
1 bicchiere di olio oliva delicato
1 bicchiere latte
1 bustina vanillina
1 bustina lievito vanigliato

Impastare con le fruste elettriche zucchero e uova intere fino a rendere il composto ben gonfio e spumoso. Aggiungere latte e olio, la buccia del limone e graduatamente  la farina mescolata a lievito e vanillina.
Ungere e infarinare gli stampi a ciambella ed infornare in forno ventilato a 180 gradi (forno già caldo) per almeno 40 minuti.
Mentre le torte cuociono preparare la glassa con 300 gr zucchero a velo, qualche goccia di limone e 2 albumi d’uovo.
Spennellare sulla superficie della torta ancora calda la glassa e coprire con confettini colorati o a vostra scelta.

Buona Pasqua

dolce2

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

4 Comments

  1. È un dolce molto buono da mangiare a colazione .provatelo

  2. anche io faccio le ricette di mia nonna durante le feste, questa non la conoscevo e la proverò!

  3. Elisabetta Bertolini

    wow appetitosissima 😀 buona pasqua 😀