Il tiramisù è un dolce che tutti amano mangiare e di cui esistono tante varianti, tutte buonissime. Solitamente viene preparato con i pavesini o i savoiardi; poiché in casa mia non piacciono né gli uni né gli altri, in questa ricetta al posto loro trovate i biscotti secchi (io uso gli Oro Saiwa). Vi assicuro che il sapore è ugualmente buono, se non più leggero. La ricetta mi è stata insegnata da mia madre, che in cucina ha delle mani d’oro. Se lo proverete, spero vi piaccia!

INGREDIENTI

  • 400g di mascarpone
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • Biscotti secchi
  • Caffè
  • Cioccolato fondente
  • Cacao amaro
  • Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una terrina abbastanza grande, rompere le uova separando i tuorli e gli albumi (mi raccomando, attenzione a non far cadere il rosso dentro all’albume!). Aggiungere ai tuorli il mascarpone e quattro cucchiai da cucina di zucchero. Avendo cura di NON CAMBIARE MAI il giro, mescolare bene il tutto finché il composto non sia fluido e lo zucchero non si sia sciolto.

Prendere gli albumi, aggiungervi un pizzico di sale e montarli a neve ben ferma. I bianchi così montati vanno aggiunti alla crema di mascarpone un cucchiaio alla volta, mescolando dall’alto verso il basso in modo da incorporare gli albumi in modo soffice e arioso. In questo caso non girare mai il composto.

Mentre eseguite i punti precedenti, iniziate a preparare il caffè. Una volta incorporati tutti i bianchi prendete il cioccolato, tagliatelo a cubettini (in questo caso la quantità è a piacere) e unitelo alla crema di mascarpone. A questo punto dovrebbe essere pronto il caffè. Prendete la vaschetta che conterrà il tiramisù e i biscotti; iniziate quindi a pucciare molto rapidamente i biscotti nel caffè caldo – non teneteli troppo a mollo altrimenti si sfalderanno – e disponeteli a formare un primo strato di base.

Completata la base versate il primo strato di mascarpone, quindi ripetete il procedimento dei biscotti per un secondo strato di mascarpone. Finito l’ultimo strato prendete il cacao amaro e, aiutandovi con un colino, cospargetelo su tutta la superficie. Coprite la vaschetta e mettetela in freezer per almeno due ore, il risultato ottimale si ottiene lasciandolo in freezer per circa un giorno. Tirarlo fuori per dargli modo di scongelarsi e servirlo. Una volta scongelato può essere tenuto in frigo.

Spero sia tutto chiaro e che la ricetta vi piaccia! A presto per altre prelibatezze!!

photo credit: webos fritos via photopin cc

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.