Cosa sono le smagliature? In gergo medico “striae distensae”, lacerazioni profonde del derma. Possono essere di due colori: rosso/violaceo, fase in cui si può ancora agire ottenendo buoni risultati, mentre quelle Bianche,
sono ormai definitive, segno classico di maternità.
I 9 mesi sono un periodo a rischio per le smagliature; la tempesta ormonale che avviene nell’organismo durante la gravidanza favorisce la formazione delle strie perchè rende la pelle, anche internamente, più soggetta alle lacerazioni.
Oltre che sulla pancia ,le smagliature in gravidanza possono formarsi anche sul seno , sui fianchi, cosce e braccia.
Per prevenire la loro comparsa,comincia già nei 9 mesi con l’uso costante di prodotti specifici aiutando la pelle a difendersi dagli odiosi strappi. È opportuno quindi intervenire con un’adeguata prevenzione fin da subito, quando il test ci dice che stiamo aspettando un bimbo, seguendo una corretta alimentazione e usando prodotti specifici.
I cosmetici Antismagliature contengono sostanze naturali che stimolano la produzione di collagene ed elastina, inoltre sono idratanti e aumentano le difese naturali della cute. Sono utili anche i trattamenti estetici da eseguire dopo il parto, come massaggi specifici con oli essenziali , fanghi sulfurei per l’azione levigante, trattamenti a base di acido retinoico, sedute di peeling chimico , per levigare la superficie della cute e stimolarne il rinnovamento.
Nella dieta anti-smagliature non devono mai mancare la vitamina C ( agrumi, fragole e spinaci) ed E ( soia,olio di oliva e germe di grano), che servono a rinforzare la pelle.
Soprattutto devi cercare di bere molta acqua, almeno due litri al giorno, per evitare che la pelle si secchi e si indebolisca e aiuta l’organismo ad eliminare i liquidi in eccesso . In piu l’acqua regola la funzione intestinale combattendo la stitichezza.
Si possono prevenire le smagliature?
Certo! ma non è semplice.Ogni rapida variazione sul peso è negativa per le smagliature.Anche dopo il parto devi cercare di non ingrassare troppo nè dimagrire velocemente.
E voi che prodotti usate per le smagliature? A quali trattamenti vi state affidando? Mi raccomando mai abbassare la guardia!