Ebbene si, l’estate è finita. O almeno così dovrebbe essere.  Ci sono comunque gli irriducibili che non rinunciano ai bagni settembrini ma, dopotutto, come dargli torto?  Tutti vorremmo trascinare l’estate almeno fino ad dicembre, o quasi.
Insomma, però, che sia sotto un ombrellone mentre si è in bikini oppure sotto il piumone con doppio paio di calzini, di leggere non smettiamo mai.
Quindi veniamo a noi. Questa volta niente Titanic, niente fantascienza, niente Medioevo, piuttosto Tempi moderni.

L’autrice di questi libri è Janet Evanovich, una scrittrice statunitense che ha iniziato la propria carriera scrivendo, per una rivista, romanzi rosa con lo pseudonimo di Steffie Hall.
Pian piano s’accorge di volersi sganciare dalle semplici, seppure divertenti, storie d’amore che scrive e di volersi dedicare ad avventure entusiasmanti che avessero come protagonista un’eroina a cui ci si potesse col tempo affezionare, e a cui far vivere peripezie comiche e drammatiche insieme e attrazioni fatali.
E così, viene fuori il personaggio di Stephanie Plum, trent’anni, cacciatrice di taglie.
Stephanie è stata licenziata come commessa in un negozio di biancheria intima e si ritrova senza un lavoro. Sua madre gli propone quello di archivista nel negozio del cugino Vinnie, il quale presta i soldi per la cauzione a chi non può permetterselo; lei è titubante ma decide di accettare l’incarico salvo poi ritrovarsi tra le mani interi fascicoli su gente scomparsa che deve ritrovare. Impacciata ma con un disperato bisogno di soldi, si mette sulle tracce del fuggitivo più remunerativo: Joe Morelli. Morelli è un poliziotto, ora latitante, accusato di aver sparato ad un uomo disarmato, che Stephanie conosce molto bene: è con lui che ha giocato al gioco del trenino nel suo garage quando aveva soltanto sei anni, è con lui che ha perso la verginità a diciotto anni ed è lui quello che lei ha investito con la propria auto due anni dopo solo per ripicca e che non vede da circa dieci anni.
Portare a termine la “missione” sembra impossibile: Stephanie non ha idea di come si faccia a trovare qualcuno e tantomeno come si possa convincerlo a costituirsi ma ha dalla sua furbizia e intelligenza, in più trovare il suo ex compagno di quartiere è diventata una sfida. Si arma di bombolette spray al peperoncino, manette, pistola e,  grazie all’aiuto di un altro cacciatore di taglie esperto, Ranger, inizia la sua nuova carriera, non senza pericoli, appostamenti,  minacce, rocambolesche fughe e palpitazioni.
Vi consiglio vivamente di seguire le avventure di Stephanie, perché ne “vedrete” delle belle. Basta un attimo per entusiasmarsi alla lettura: insomma, chi è che non vorrebbe vivere la sua vita?  Vieni licenziata come commessa e ti ritrovi a dar la caccia ai criminali. E tutto con l’aiuto di aitanti giovanotti pronti a proteggerti.
Ok, si tratta di un personaggio fittizio e di una vita immaginaria  ma, cavolo,  non tocca anche a noialtre sognare?
Se poi volete dare un volto a Stephanie, a Joe e agli altri della banda, vi consiglio il film tratto dal primo libro, One for the money, con una bruna Katherine Heigl (Izzie di Grey’s Anatomy, per intenderci!) e un affascinante Jason o’Mara. Io preferisco di gran lunga il romanzo al film ma dategli comunque un’occhiata. Non sia mai che decidiate di cambiar lavoro anche voi!

Author

Mi chiamo Tiziana, ho 25 anni, vivo a Napoli e, per gli amici, sono Tiz. Ho una laurea in Beni culturali e l’irrefrenabile istinto di mettere nero su bianco un'emozione. Accade che inizio mille cose e raramente ne concludo qualcuna, non so fare conti di matematica, sono alla ricerca di qualcosa che non so cos'è ed è per questo che mi definisco un'avventuriera, sono tremendamente pigra e odio le etichette, le generalizzazioni, il razzismo d’ogni sorta e sono attratta da tutto quello che è diverso da me. Amo cucire e lavorare a maglia, si, lo ammetto… posso definirmi una tipa vintage?! Sono imbranata, fan del Karaoke e uno dei miei sogni è quello di scrivere. E così, in attesa dell’ispirazione, leggo. Su GoWoman avrò la possibilità di parlarvi di cinema, libri e telefilm, condividendo con voi pareri, idee, opinioni e critiche. Si tratterà di chiacchiere tra amiche, insomma, quindi non siate timide e commentate! Ci ritroviamo qui, ogni settimana! Se avete Twitter ed Instagram e vi va di seguirmi anche lì, ecco i link: - https://twitter.com/Tyi87 - http://instagram.com/tiziana2112

1 Comment

  1. Ho già cominciato a leggerlo! Bellissimo! 🙂

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.