Secondo il calendario dello svezzamento si può iniziare a introdurre la frutta nell’alimentazione del bambino a partire dai quattro mesi.
All’inizio dello svezzamento mela e pera sono i frutti più  facili da assimilare . E’ un alimento fondamentale,soprattutto in estate, nella dieta del bambino,  è una fonte di acqua ed è ricca di fibre e vitamine.

 La frutta è anche fonte di betacarotene( cachi,albicocche,pesche,melone),che poi l’organismo trasforma in vitamina A, utile per il benessere della pelle, occhi e mucose.
Nella frutta si trova anche la pectina,una fibra, che serve a regolare l’attività intestinale.  E’ sempre bene preferire quella di stagione, è a Giugno si trovano fragole,  anguria, albicocche, ciliegie, pesche , prugne mentre a luglio fichi, mele, more, lamponi e mirtilli.

 Di seguito il calendario da seguire per il vostro bambino:

 1) mela (primo frutto che si introduce all’inizio dello svezzamento)
2) pera ( ricca di fibre,anch’essa si può dare all’inizio dello svezzamento)
3) banana (contiene amido,che fornisce energia a lento rilascio  e potassio già  dai sei mesi)
4) prugna ( ricca di vitamina C e potassio,contrasta la stitichezza dagli otto mesi)
5) pesca ( con pochi zuccheri è molto digeribile dagli otto mesi)
6) albicocca (ricca di betacarotene , potassio e fibre dal sesto mese)
7) arancia e mandarino ( digestivi e dissetanti dai 12 mesi)
8) kiwi ( ottima fonte di potassio e vitamina C dal nono mese )
9) fragola e ciliegia ( sono diuretiche ma contengono istamina che provoca reazioni cutanee come prurito.dopo i 2 anni)
10) uva ( ricca di zuccheri come fruttosio e glucosio)
11) frutta secca ( noci, nocciole, mandorle, pistacchi ricchi di grassi insaturi.Può dare serie allergie da introdurre dopo i due anni)

Ecco una semplice ricetta per i piccoli: Frullato frutta mista
Frullate due bicchieri di succo di mela (meglio se ottenuto fresco con una centrifuga) con due kiwi, un’albicocca e due pere tagliate a fettine.
Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e del succo di limone a piacere. Pronto per essere gustato insieme ai nostri piccoli

 

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.