Kilt, plaid e camicia. Cos’hanno in comune questi tre elementi, vi starete chiedendo? MA IL TARTAN, OVVIAMENTE! E’ la fantasia del momento. Tutti la vogliono. Chi rispolvera gonne, camicie e pantaloni dall’armadio, chi corre nei negozi ad acquistarle. Insomma amiche, è scoppiata la TARTAN-MANIA!

Si tratta di una fantasia nata in Scozia, creata originariamente come tessuto base per il kilt (tipico gonnellino scozzese).

Il tartan è ottenuto da fili di colori diversi che si intrecciano, seguendo uno schema definito.  Originariamente esso era fatto in lana ma, col passare del tempo, essendo diventata una fantasia piuttosto commerciale, è stata realizzata anche con  materiali diversi. Dopo questa breve (ma intensa) introduzione storica, torniamo a noi, e parliamo di quello che si preannuncia come un vero e proprio must per questa prossima stagione.

Il tartan è, a mio parere, una fantasia molto versatile: perfetta per una giornata in università, per una serata tranquilla o per una festa. Basta solo saper scegliere l’abbinamento giusto. Per facilitarvi il compito, ho deciso di creare 2 diversi outfit con dettagli tartan, per due diverse occasioni: una giornata in università o al lavoro e una serata elegante.

Tutti e due gli abbinamenti sono stati creati utilizzando Polyvore, un’applicazione utilissima per creare outfit. Ma procediamo con ordine:

“Una giornata in università

image (1)

 Come potete vedere, si tratta di un outfit molto comodo e semplice, perfetto per chi, come me, deve svegliarsi prestissimo la mattina e non ha né il tempo né la voglia di agghindarsi per andare a lezione. Ma vediamo questo outfit nei dettagli: – Camicia in stile tartan, sbracciata e super leggera. (Molto comoda secondo me) – Skinny jeans leggermente slavati. – Converse All Star color borgogna (lo stesso della camicia) – Parka verde ultra comodo, altro must di quest’anno. – Maxi bag a tracolla color borgogna, abbastanza capiente da poter portare tutti i libri.

Ho scelto questo abbinamento perché spesso lo utilizzo io stessa per andare a lezione, ed  è davvero semplice e molto comodo. Poi ovviamente è adattabile alla stagione: di certo a dicembre non potremo uscire di casa con indosso solo una camicia sbracciata ed un parka!

 Una serata elegante

image

 

Anche in questo caso, è la semplicità a farla da padrone: – Mini dress nero, molto semplice ma allo stesso tempo elegante. – Tronchetti neri con tacco sottile e piccolo plateau. – Cappotto tartan pesante, con il doppio intento di non farci morire di freddo in inverno, e di staccare un po’ il colore. – Pochette rossa, che richiama il colore del cappotto.

Insomma, come potete vedere voi stesse, il tartan è una fantasia versatile,adatta ad ogni momento e abbinamento! Vi lascio con qualche immagine dei look tartan delle star.

La cantante Rihanna con un look molto maschile, indossa una giacca fantasia tartan.

Rihanna Sighting In London - November 27, 2012

 Anche Lady Gaga, per i suoi stravaganti look, si fa incantare dal tartan.

Lady Gaga

   L’italianissima e bellissima Irene di Irene’s closet è incantevole con questa camicetta tartan.

image (1)

 La cantante e attrice Jennifer Lopez poteva forse mancare? Anche lei si è fatta contagiare dalla tartan-fever!

image

written by Serena Muraglisi

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

2 Comments

  1. francesca

    Gentile Serena,

    potresti dirmi il nome del marchio del CAPPOTTO TARTAN pesante pubblicato il 13 ottobre nell’abbinamento SERATA ELEGANTE?

    grazie!

  2. Gentilissima Francesca,
    Scusa per il ritardo nella risposta. Dunque, il cappotto in questione è di ZARA ma, purtroppo, non so se lo troverai ancora negli store. Infatti, è stato messo in vendita qualche mese fa ed è subito andato a ruba. Ma tentar non nuoce! Mi raccomando, fammi sapere se la tua ricerca andrà a buon fine!
    Un saluto, Serena

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.