Tramedistorie.it, il primo webstore monomarca di moda etica ed ecologica, presenta la collezione autunno/inverno 2013-2014, che si ispira all’India e ai suoi colori.

Tramedistorie  è anche una sperimentazione e una scommessa per cercare nuove forme di diffusione per la moda etica e per le tematiche ad essa affini.
Sempre più persone desiderano acquistare capi etici e sostenibili senza rinunciare allo stile. 

L’intera collezione è realizzata con tecniche produttive a basso impatto ambientale e  materie prime, naturali o riciclate, tutte lavorate artigianalmente.
Abiti, borse e accessori sono realizzati coniugando stile, qualità e sostenibilità.

La collezione Rang “The Indian palette”collezione autunno/inverno 2013-2014,  richiama l’India e a un mondo di colori, tradizione, spiritualità, basandosi sul gioco tra colori e loro significato nella cultura e nella tradizione indiana .
Peela è il giallo. Il colore del potere è un colore attivo, forte, regale e fa da legante a tutta la collezione nello stitch.
Neela è il blu, colore della vita/vitalità, associato al potente dio Krishna.
Hara è il verde, colore della felicità.
Lal è il rosso bordeaux, colore della purezza associato a Durga, divinità che incarna l’energia creativa della donna.
Kala è il nero, un colore potente che evoca sia forze negative che l’energia necessaria per scacciarle.
Il nero è un colore riscoperto dalla moda indiana di recente: il 25% dei giovani nelle città si veste con questo colore e anche l’alta moda indiana lo propone spesso.

La collezione è caratterizzata da volume e movimento, creati attraverso giochi di linee, arricciature, orli tondeggianti e intarsi. Pieghe, pences e arricciature disegnano figure scultoree ammorbidite dal tessuto in cotone caldo, avvolgente e morbido, mentre orli tondeggianti che si incrociano o seguono le forme creano asimmetria nelle linee.

bracciale_cameradariaegomma

Include anche una linea di bigiotteria in edizione limitata, in colori coordinati con gli abiti, realizzata a mano con materiali riciclati e naturali (come il  tagua e altri semi di piante che crescono spontaneamente nella foresta).

Nuove linee e alcuni classici tra cui  anelli, bracciali e collane in metallo bagnato argento per elettrolisi e gommini ricavati dai tappi di bottiglia. Colori accesi e trasparenze, per anelli e bracciali dalle forme geometriche oppure linee pulite anche multicolor di ispirazione sixties per bracciali, girocollo, anelli con base in metallo e orecchini in resina e quadrati.

Completatano la collezione,  borse in pelle Made in Barrio”, il cui  design è elaborato dal laboratorio veneziano di pelletteria Il Filò.
Sono realizzate da Manifactura Ariza, un laboratorio artigiano pellettiero a Ciudad Bolivar,realizzando borse originali e versatili. Manifactura Ariza realizza inoltre  borse in camera d’aria riciclata.

borse “Trame di Storie”

Nuove forme e nuovi processi di produzione sono gli elementi che caratterizzano questo progetto e che hanno permesso la realizzazione di borse originali, estremamente versatili, che si prestano a più modi di utilizzo e occasioni d’uso. Come il Modello Usaquem, borsa multifunzione, che può essere usata come pochette a mano, a tracolla, come borsa da ufficio- portadocumenti.

 

Trame di Storie nasce nel 2003 come progetto di abbigliamento etico ed equo solidale della cooperativa ferrarese altraQualità. Ogni anno vengono realizzate 2 collezioni complete di abiti (autunno-inverno e primavera-estate) e di accessori. Ogni anno inoltre vengono realizzate due collezioni di t-shirt (donna e unisex) in edizione limitata, realizzate da designer e grafici in esclusiva per altraQualità.

Inizialmente distribuita solo nelle botteghe del mondo, nel  circuito del commercio equo solidale, nel 2013 Trame di Storie diventa uno store on line per tutti coloro che cercano abiti e accessori etici e sostenibili. Per maggiori informazioni www.tramedistorie.it

 

 

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.