Curvy + Glam, una vera e propria rivoluzione ormai inarrestabile.

Il primo vero goal delle Curvy è stato segnato con la consacrazione da parte di Vouge che, nel 2010, ha inaugurato, sulla testata on-line, il canale Vouge Curvy, portando all’attenzione del mondo intero un tema fino a quel momento snobbato e ignorato.
Il termine Curvy coniato negli USA definisce tutte quelle modelle ritenute “diversamente magre” quelle dalla 42 in su, per intenderci.

Modelle che indubbiamente rispecchiano la maggioranza delle donne abitanti il pianeta terra, ma ritenute delle “aliene” dall’intero mondo della moda.
Le curvy girls sono entrate a far parte a tutti gli effetti del mondo della moda, sono diventate come un modello.

Un modello di libertà, libertà di sentirsi bene con il proprio corpo, andando oltre il concetto di taglia.
La libertà di essere se stesse, di accettare il proprio corpo ha reso la donna più sicura ed è proprio la sicurezza acquisita che la rende più attraente, più sexy, piacendosi e piacendo di più.

Questo non significa andare contro i principi di benessere e di salute, ma significa liberare le donne dal concetto del “magro è bello”, dal pensiero che la moda è solamente per le donne senza curve, è solo per le taglie 38 e che una plus size non potrà mai essere alla moda, non possa indossare vestiti glam.

Si va verso la valorizzazione della femminilità, della personalità e del carattere della donna e non di uno squallido numero appiccicato su un cartellino.

diesel-reboot

Modelle, blogger, stilisti, carta stampata e web sono la prova che quello che sta accadendo è davvero rivoluzionario.

Il mondo della moda, sposando questo cambiamento, si è immediatamente adeguata e molti stilisti hanno creato capi e intere collezioni che andassero a valorizzare i corpi generosi delle donne Curvy, impreziosendo e affinando le loro  silhouette. Marchi come Asos, H&M, Yamamay e Diesel hanno scelto di rendere protagoniste delle proprie sfilate e campagne pubblicitarie, delle autentiche curvy girls.

Nell’era del 2.0 la rivoluzione spesso parte dal web e infatti sono innumerevoli i blog nati sull’argomento, perché si sa il web è democratico e da spazio a tutti.
Una delle icone Curvy che preferisco è Alice Dogruyol di Beautyincurves.com, colei che riveste le curve di jeans.
In una sua intervista rilasciata a Vouge.it  (qui trovate l’intero testo, dove Alice svela anche dei piccoli trucchi su come vestire le curve –http://www.vogue.it/vogue-curvy/curvy-news/2013/10/alice-dogruyol-beauty-in-curves#sthash.jLvy6xW2.dpuf) si legge che l’idea di creare una linea tutta sua nasce dal fatto che non riusciva a trovare un jeans che potesse vestire perfettamente il suo corpo. Voleva dei jeans “che fossero studiati per vestire le curve indipendentemente dalla taglia, ma prestando particolare attenzione alle necessità delle ragazze più abbondanti”.

curvy

Tra i blog che seguo c’è Beautifulcurvy.com, ricco di contenuti, di idee e di spunti interessanti per tutte le curvy fashion addicted e Verdementa, della curvy fashion blogger Alessandra, segni particolari, taglia 46.
Alessandra stanca dei soliti modelli proposti sui giornali e in rete è scesa in campo in prima persona “cercando di adattare la moda da passerella al mio fisico per dimostrare che lo stile non è una questione di taglia! “. Nel suo blog, a cui ha affiancato successivamente uno shop on line, dove è possibile trovare vestiti adatti ad un corpo più formoso, propone outfit alla moda,  molto trendy e audace, dagli short di jeans alle gonne in pelle, insomma non si fa mancare proprio nulla.

Ma non finisce qui, perché Alessandra insieme a Giorgia di Morbida la vita, fanno parte della redazione del primo magazine italiano dedicato al mondo curvy – Donne Con Le Curve – il cui primo numero uscirà 15 novembre.
L’ambizioso progetto nasce dalla voglia di raccontare la moda “dal punto di vista di quelle donne che hanno deciso di fare delle proprie curve un punto di forza e che non vogliono lasciare che a identificarle sia un numero su un cartellino”.

Impariamo ad accettare il nostro corpo, ad amarlo e a rispettarlo.Progetti, forti cambiamenti e molte novità nascono ogni giorno, è un mondo in pieno fermento, un working in progress continuo.
Seguiamo anche noi questa rivoluzione, liberiamoci dall’ossessione del peso, delle curve e della taglia 38.

Amiamo noi stesse per quelle che siamo, perché nella nostra unicità siamo speciali.
Sorridiamo alla vita e proviamo a godere delle piccole cose quotidiane.
Indossiamo il nostro sorriso migliore e usciamo a vivere la vita.

 

 

 

 

Author

30 anni di cui quasi la metà vissuti a Roma. IP Lawyer con una smodata passione per la moda. La mia testa è in lavoro h24. Ogni giorno è quello giusto per intraprendere una nuova sfida. Leggo, studio e fotografo ogni cosa, dai bigliettini dei baci perugina ai testi di diritto. Amo la positività, l’energia, i palloncini colorati, i difetti delle persone, cantare fino a perdere il fiato, la cioccolata, i fiori freschi e il vento in faccia. Sono una collezionista seriale di borse e scarpe, sognatrice di principi azzurri, zucche che si trasformano in carrozze e castelli incantati. Se necessario, parcheggio la carrozza e salgo su un taxi per vivere la vita reale. La mia curiosità è spesso spiazzante ma utile per essere informata sempre su ogni cosa. Da qualche anno scrivo sul mio blog In My Closet ( http://misssilcrecloset.blogspot.it/ ). Su Instagram ho il mio profilo personale SilCre (http://web.stagram.com/n/silcre/) e sono una delle Local manager del profilo di IgersRoma http://web.stagram.com/n/igersroma/). Su Twitter sono Silcre (https://twitter.com/SilCre).

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.