Questo fine settimana è stato il compleanno di mia nonna e tutta la famiglia ha organizzato una cena per festeggiarla. mia mamma mi ha chiesto di preparare un dolce per l’occasione e visto che ormai con la primavera c’è tanta frutta a disposizione ho pensato di preparare una Crostata alla Frutta.
Non è uno dei dolci più veloci da fare però ne vale la pena per la freschezza e il gusto.

Per prima cosa prepariamo gli ingredienti.
Per la Pasta Frolla:
-300 gr Farina
-130 gr Burro
-80 gr Zucchero
-1 uovo intero e un tuorlo
-Scorza di Limone grattugiata 
Per la crema invece io faccio quella della Torta Nua. (trovi la ricetta qui ) Avendo solo un uovo all’interno risulta più delicata.
Per la crema:
-1 Uovo
-400 ml Latte
-100 gr Zucchero
-Scorza di Limone
Sulla crostata alla fine verrà messa la gelatina per non far scurire la frutta. Acquisto Tortagel della Pan degli angeli, è in polvere e facilissima da preparare.
Come frutta per guarnire avete libera scelta, dipende dai gusti. Io ho preferito:
-2 arance
-2 Kiwi
-250 gr di Fragole
tortacrostata

Iniziamo preparando la pasta frolla. Sul tavolo mettiamo la farina e formiamo un piccolo vulcano, al centro ci mettiamo il burro morbido, le uova, lo zucchero e la scorza del limone grattugiato. Impastiamo tutto fino a formare una palla che poi lasceremo in frigo per quindici minuti in un canovaccio.
Nel frattempo prepariamo la crema. In un pentolino mettiamo il latte con la scorza del limone a scaldare, da parte in una ciotola mescoliamo l’uovo con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso poi aggiungiamo la farina setacciata e successivamente il latte a filo da cui avremo tolto la scorza di limone.
Trasferiamo gli ingredienti sul fuoco a fiamma bassa e mescoliamo fino a che tutto non diventi crema. Una volta terminata la cottura facciamo raffreddare la crema in un recipiente con sopra la solita pellicola trasparente.
Una volta terminata la crema prendiamo dal frigo la pasta frolla e la stendiamo col mattarello tra due fogli di carta da forno.
Piccolo trucchetto: i due fogli bagniamoli, strizziamoli e asciughiamoli con carta così uno dei due lo useremo per base tra la pasta e la teglia. Sarà più semplice toglierla senza romperla. Una volta prese le misure dello stampo trasferiamo la pasta frolla nella teglia,per evitare che si gonfi durante la cottura bucherelliamo con una forchetta.
La lascio su l’altro foglio di carta da forno e ci metto dentro qualche manciata di fagioli . Cuociamola per 30 minuti a forno preriscaldato a 180 gradi. Una volta cotta la sforniamo su un bel piatto da portata e ci mettiamo dentro la crema. Tagliamo la frutta e decoriamo la torta a nostro piacere.
Liberiamo la fantasia! Una volta finito prepariamo la gelatina come da istruzioni del prodotto.
Occorrono pochi minuti. La versiamo su tutta la frutta fino a renderla lucida e la lasciamo raffreddare in frigo.

Vi assicuro che il giorno dopo è ancora più buona. Ho tutta la famiglia a farmi da testimone 😀

G+

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

2 Comments

  1. Ciao trovo la tua ricetta e tutto il tuo sito molto interessante. Di crostate ne faccio molte ma l’espediente dei fagioli ancora non lo conoscevo! proverò sicuramente! grazie!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.