A partire dal 20 luglio 2013 l’artista Valter Bernabucci presenta la sua mostra “Mappe di sole … mappe di mare” presso il Club Nautico Marina di Carrara.  Quindici giorni di pittura moderna assieme a un’artista che, nella sua grande capacità di coniugare materia e colore, riesce a orchestrare silenzi e grida.

Valter Bernabucci insegue l’idea di rinascita e catarsi, tra astrattismo geometrico e lirico, per dissolvere le tensioni della vita nei significati simbolici e spirituali dell’arte. La sua ricerca artistica si colloca così in un tempo lontano e metastorico che precede il crepuscolo degli dèi e il peccato originale. Nella raffinatissima dialettica di colore e materia, Bernabucci intesse asimmetrie come se il compito dell’artista e della pittura astratta fosse quello di riconciliare l’uomo con il mondo e ricondurlo a fare parte del sistema natura inteso come regno di bellezza e poesia.
Nel rigore del quadrato, scelta grafica e progettuale di formato che tende alla stabilità, l’artista toscano comunica un’espressività allo stato esplosivo.
Secondo Eles Iotti, ci fa sentire come dopo un cataclisma o uno tsunami che ha cancellato la storia e azzerato tutti i bilanci culturali: ci pone davanti a un sensuale e sorprendente presente come nuovo e grande inizio.

Valter Bernabucci ha lavorato nel campo della grafica pubblicitaria e ha ottenuto diversi riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale. La sua produzione è astratta, ma ricca di emozioni e riflessioni. Potete ammirare i suoi quadri dal vivo alla mostra a Marina di Carrara oppure visitando il sito www.valterbernabucci.it/

written by Daniela canu

Author

Se nella botte piccola si trova il vino buono, dentro di me scorre Brunello di Montalcino. Il pc è il mio compagno ideale, oltre a non russare e far briciole, mi aiutat durante la laurea in graphic design e a iniziare la mia avventura con www.gowoman.it. Social blogzine che ho fondato nel 2013, da una donna per le donne( e non). Quando non scrivo di moda, arte, tendenza e attualità con le mie collaboratrici, partecipo a eventi e cerco di non fermarmi. Se non per dormire. Tutto il resto è da scoprire!!

Write A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.